Chi è ENRICO GURIOLI?
Enrico Gurioli (Marradi, 21 febbraio 1948) è un giornalista e scrittore italiano
Vive a Bologna. Autore esperto di marineria e comunicazione è collaboratore a contratto dei quotidiani del Gruppo Monrif: Il Resto Del Carlino, La Nazione, Il Giorno- QN (Quotidiano Nazionale). Enrico Gurioli è considerato uno dei massimi esperti italiani di cultura marinara ed è membro di Sihmed, Société Internationale des Historiens de la Méditerranée.
È stato il primo giornalista italiano a scrivere stabilmente per il Times of Malta, il prestigioso quotidiano maltese. I suoi testi sono pubblicati sull’inserto culturale dell’Osservatore Romano e sul Notiziario della Marina Militare.
Ha collaborato come autore al progetto editoriale Coste e Mari d'Italia edito da Fabbri Editore/Rizzoli-Corriere della Sera e Airone.
Per la Casa Editrice Incontri Nautici è stato coautore del portolano Dove Navigare. Ha coordinato il progetto di ricerca sul Turismo Nautico per l'Unioncamere dell'Emilia-Romagna.
È stato curatore per Geonext-DeAgostini del DB sui porti italiani. Ha collaborato come autore con Bolina, Aqva e Mondo Barca. Enrico Gurioli è considerato uno dei massimi esperti italiani di cultua marinara ed è membro di Sihmed, Société Internationale des Historiens de la Méditerranée.
Ha scritto il saggio “Il lessico nei traffici via mare e storie di finanzieri e contrabbandieri” per il Comando Generale della Guardia di Finanza, lavoro presentato nel 2007 nelle Ambasciate italiane nel Mondo.
Ha seguito per Ministero dell'Ambiente e dei Trasporti dei Governi Italiano e Maltese il progetto AREAMEDINIT per il censimento dei patrimoni di Archeologia Industriale del Mare e beni ambientali del Mediterraneo. È l’autore a cui la Marina Militare italiana ha affidato la realizzazione di due volumi sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci.
Appasionato di musica e poesia, Enrico Gurioli ha pubblicato saggi sul poeta Dino Campana contribuendo a decodificare il titolo del frammento campaniano “Barche amorrate”, termine mai chiarito in 80 anni dai glottologi di tutto il mondo.
Su richiesta dell’Editore UtOrpheus ha scritto “Il Silenzio dell’anima”. Una esperienza di tre anni a fianco delle Suore di Fognano (Ra). In libreria a gennaio 2024.
Opere
- Coste e mari d’Italia, Giorgio Mondadori Editore - pubblicato nel 1999
- Amerigo Vespucci, la Nave più bella del Mondo, DeAgostini: libro giunto alla quarta edizione in italiano e alla prima in lingua inglese – pubblicato nel 2006
- Longanesi Cattani. Il miglior Comandante fra i Comandanti migliori (quattro edizioni in tre mesi). Mursia, Milano – pubblicato nel 2008
- Ti regalo il mare. Racconti del Mediterraneo -Nel 2009, pubblicato per Il Leggio, edito nel 2010 da Gribaudo-Feltrinelli
- Il mare in cucina - 99 imperdibili ricette da salvare in Mediterraneo – Gribaudo-Feltrinelli - pubblicato nel 2010
- Torri costiere del Mediterraneo. Storie, popoli, battaglie- Gribaudo-Feltrinelli – pubblicato nel 2011
- Giuda turistica dell’Isola di Malta – Touring Club - pubblicato nel 2013
- Barche Amorrate. Dino Campana. La Vita, i canti marini e misteri orfici. Pendragon - pubblicato nel 2011
- Dino Campana I canti Marini – Pendragon - pubblicato nel 2013
- Il piccolo libro dei venti – Pendragon – pubblicato nel 2015
- Gente che sbarca - Pendragon – pubblicato nel 2019
- Nave Vespucci. Il mistero del tempo – Giunti Editore – pubblicato nel 2021
- La buia notte della chimera. Dino Campana l’altro canto non scritto – Pendragon - 2023
- Il silenzio dell’anima – UtOrpheus – in libreria 2024
Curatele
- per La Feltrinelli della Collana il Mare Gribaudo, coordinatore e coautore di "A bordo di un sogno", uscito nell'ottobre del 2011.
- Versante Ripido – Fanzine online per la diffusione della poesia- 5 Saggi su Dino Campana
- Osservatore Romano Cultura – Dino Campana il poeta amorrato
Bologna, 19/12/2023