Susanna Sitzia

Susanna Sitzia: Per una nuova edizione del "Quaderno" di Dino Campana

 

Dalla rivista: Oblio

 

Susanna Sitzia ha conseguito la laurea in Lettere con la tesi Nietzsche e l’Orfismo nella poesia di Dino Campana e il dottorato di ricerca in Letteratura comparata con un Contributo allo studio del mito di Orfeo nella poesia di d’Annunzio e di Campana. I suoi saggi si leggono negli «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia» dell’Università di Cagliari e negli atti dei convegni dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, dell’Associazione degli Italianisti e della Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria.   

Il saggio di Susanna che qui pubblichiamo è uno studio filologico delle varianti editoriali del “Quaderno”, dalle quali si deducono varie imperfezioni nelle ristampe via via fatte, che è utile indagare data la “scomparsa” dell’originale autografo.

(Per una nuova ipotesi di commenti del “Quaderno” vedi la recensione del testo “Quaderno, Dino Campana prima dei Canti Orfici” di Silvano Salvadori in questo sito).

 

Susanna Sitzia, Per una nuova edizione del Quaderno di Campana. Testimoni e varianti di tradizione, in "Oblio. Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-Novecentesca", A. I, n. 2/3. Ottobre 2011, pp. 54-66. 

 

Per scaricare il saggio clicca qui

 

 

Susanna Stizia: Intervento sulla poesia orfica di d'Annunzio e Campana

 

 


 

Sei qui: Home Affondi Susanna Sitzia