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Paola Forcellini: Dino Campana, il suo "viaggio" attraverso le città’

Piazza De Ferrari Genova

Si è parlato molto di quanto Campana, sostenitore appassionato di Nietzche, abbia continuamente cercato di mettere in pratica le teorie di questo filosofo. Come lui, Campana era in perenne lotta contro l’esperienza della vita quotidiana, contro le sue difficoltà, le sue menzogne, le sue meschinità e il suo degrado, per cercare di raggiungere un’elevazione spirituale assoluta e un ideale di pace, di liberà e di purezza. Questo percorso, in Campana – come in molti altri – venne rappresentato dal viaggio, caratterizzato in particolare dal tema delle città.

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Paolo Pianigiani: Campana Eretico

dal Quaderno:  una "sacra rappresentazione".


Basta sfogliare un libro che parla di eresie e queste due figure misteriose (di Manfreda e di Guglielmina), fra le poche ad avere un nome, fra i personaggi che compaiono nelle opere di Dino Campana, acquistano subito densità storica e si diffonde nell’aria odore acre di roghi e di Sante Inquisizioni.

Campana parla di eresia? Tutto o quasi è stato detto sul poeta di Marradi, ma che nelle sue poesie abbia parlato di eresia non l’aveva ancora detto nessuno. Almeno che io sappia. Due poesie del Quaderno (contenente testi autografi di Dino Campana, ritrovato in un baule dal fratello del poeta, Manlio, e pubblicato da Enrico Falqui nel 1942), contraddistinte dai numeri XIII e XXVI, (e non può essere un caso che il numero 13, numero eretico per eccellenza, si ripete due volte : 13 X 2 = 26), parlano di due personaggi femminili, Guglielmina di Boemia e Manfreda da Pirovano.

Guglielmina (1210 - 1281), o Vilemina, o ancora Blažena (Beatrice), era figlia del re boemo Otocaro I° Premysl e sorella di Anežka, o Agnese (1208 - 1282), canonizzata da Giovanni Paolo II in contemporanea con la Rivoluzione di Velluto nel Novembre del 1989. Agnese fu la prima badessa del convento praghese di San Francesco, che si era modellato su quello di San Damiano in Assisi. Sono rimaste quattro lettere che la badessa di San Damiano, santa Chiara, scrisse a santa Agnese, piene di misticismo francescano.

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